Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)





Messa a letto

Messa a letto di elevata complessità assistenziale – persona in carrozzina o con gravi limitazioni nella deambulazione

Trasferimento nella stanza da bagno se possibile (utilizzo della carrozzina, o deambulazione assistita e/o con ausili prescritti), posizionare la persona davanti al lavandino, assistere la persona nell'igiene dl viso, mani, cavo orale,riaccompagnare la persona in camera, rimessa a letto che verrà eseguita manualmente o con l'utilizzo di ausili se prescritto, svestizione parte inferiore del corpo. Togliere panno. In presenza di catetere, controllare la diuresi e se necessario svuotare il sacchetto su indicazioni del personale sanitario. Annotare caratteri della diuresi e della minzione sul “libro di bordo”, riferire alle altre figure professionali che si occupano della persona allettata eventuali anomalie. Procedere all'igiene intima (vedi intervento di igiene intima a letto). Rifacimento del letto. Lasciare la persona in posizione comoda e sicura. Situazioni particolari di medicazione a piatto, far indossare il busto o integrazioni dell'igiene della persona vedere singola prestazione.


Messa a letto di media complessità assistenziale – persona allettata

Posizionare la persona nel letto (posizione supina), togliere cuscini o altri oggetti che potrebbero rendere difficile l'operazione. Igiene parte superiore del corpo a letto (vedi intervento di alzata). Rivestire la persona nella parte superiore del corpo. Svestizione parte inferiore del corpo. Togliere panno. In presenza di catetere, controllare la diuresi e se necessario svuotare il sacchetto su indicazioni del personale sanitario. Annotare caratteri della diuresi e della minzione sul “libro di bordo”, riferire alle altre figure professionali che si occupano della persona allettata eventuali anomalie. Procedere all'igiene intima (vedi intervento di igiene intima a letto). Rifacimento del letto. Lasciare la persona in posizione comoda e sicura. Situazioni particolari di medicazione a piatto, far indossare il busto o integrazioni dell'igiene della persona vedere singola prestazione.


Messa a letto semplice

Le operazioni di igiene della persona avverranno nella stanza da bagno (vedere alzata di bassa complessità assistenziale). Accompagnare la persona al letto, aiuto nella messa a letto (prima da seduta poi aiuto nell'alzare le gambe), verifica e controllo del comfort ambientale (finestre, gas, luce, ordine del letto, presenza traversa, coperte, ecc, telesoccorso).


Rifacimento del letto

Rifacimento del letto – presenza della persona nel letto

A seconda delle possibilità di movimento della persona occorre scegliere il modo migliore per rifare il letto, è opportuno che la persona venga lasciata nella posizione desiderata e che il rifacimento del letto sia effettuato con delicatezza e in modo celere. Mettere la persona sul fianco, raccogliere separatamente la traversa e la tela cerata (arrotolandoli) e avvicinarli al massimo alla persona, stesso procedimento con il lenzuolo inferiore, inserire il lenzuolo di sotto, tendervi sopra la tela cerata, la traversa pulita e raccoglierla vicino alla persona, girare la persona sull'altro fianco, facendo attenzione alla corretta posizione della testa, togliere la traversa usata e il lenzuolo di sotto e posizionarli nel contenitore della biancheria, tirare e fermare separatamente traversa e lenzuolo di sotto, la persona può girarsi di nuovo sulla schiena, posizionare i cuscini, metter il lenzuolo di sopra e le coperte, fare la risvolta doppia in alto e rimboccare in fondo, predisporre la piega dei piedi.


Rifacimento del letto vuoto

Mettere due sedie rivolte verso il fondo del letto, allontanare il comodino, piegare la coperta dall'alto verso il basso a appoggiarla sulla sedia (il lato a contatto con chi usa il letto va piegato verso l'interno per prevenire la diffusione di germi), prendere i guanciali e metterli rovesciati sulla coperta, staccare le lenzuola dal materasso, piegare il lenzuolo superiore in tre parti, deporre il lenzuolo sulla sedia, cambiare la traversa, se presente ripiegare allo stesso modo la tela cerata, piegare il lenzuolo inferiore in tre parti, scuoterlo e tornare alla testata del letto, rimboccare il lenzuolo inferiore, fissarlo in fondo al letto, tirare la tela cerata, mettere sopra la traversa, fissare il lenzuolo superiore, battere ogni guanciale rimetterlo a posto, mettere la coperta.


HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Roma 61/A 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130