Cooperativa Sociale La Luna

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Commissioni e pasti

Commissioni

Commissioni brevi (come fare la spesa)

Si effettua nei casi: spesa senza accompagnamento, ritiro e trasporto di ausili, segretariato (prenotazioni CUP, ritiro ricette, acquisto farmaci, commissioni relative a invalidi civili e patronati). Informarsi sulle condizioni di salute della persona, verificare dove abita, ricevere istruzioni, assicurarsi che le istruzioni ricevute corrispondano effettivamente alle volontà della persona, prendere accordi precisi, riportare alla persona l'oggetto della commissione, il resto del denaro utilizzato, documentazione fiscale, informazioni specifiche in merito.


Commissioni più lunghe

Si effettua nei casi: spesa senza accompagnamento, ritiro e trasporto ausili, segretariato – il tempo della commissione è più lungo rispetto a quella descritta sopra. Informarsi sulle condizioni di salute della persona, verificare dove abita, ricevere istruzioni, assicurarsi che le istruzioni ricevute corrispondano effettivamente alle volontà della persona, prendere accordi precisi, riportare alla persona l'oggetto della commissione, il resto del denaro utilizzato, documentazione fiscale, informazioni specifiche in merito.


PASTI A DOMICILIO (il pasto viene consegnato a domicilio dalla ditta LASER SERVIZI S.r.l. con la quale esiste scrittura privata dal 11.09.2012 )

Preparazione e aiuto all'assunzione del pasto (domiciliare)

Lavarsi le mani, aprire il contenitore e estrarre le monoporzioni, se è presente anche la porzione del pasto serale riporla in frigorifero, allestire la tavola (nel rispetto dell'ordine, della pulizia e di tutto ciò che va utilizzato per assumere il pasto), chiedere alla persona che cosa intende mangiare per prima, se richiesto o se previsto utilizzare stoviglie di ceramica, aprire la monoporzione, far accomodare la persona (eventuale aiuto nel posizionare la persona al tavolo, anche attraverso l'utilizzo di ausili per la deambulazione o se utilizza la carrozzina), rimanere fino alla fine del pasto, eventuale aiuto nell'assunzione del pasto, favorire l'assunzione di liquidi, aiutare a bere, lavare le stoviglie utilizzate e riordinare la tavola, informarsi sul gradimento del pasto, chiedere se ci sono problemi o particolari richieste (segnalarle agli addetti o alla famiglia, utilizzo del libro di bordo), annotare sul libro di bordo se l'assunzione del cibo e dell'acqua è avvenuta in modo regolare e completo, segnalare eventuali problemi nell'assunzione del cibo e eventuali intolleranze alimentari, controllo del frigorifero, controllo dell'ambiente (gas, telesoccorso e spazzatura).


Preparazione per l'assunzione del pasto (domiciliare)

Informarsi sulle condizioni di salute della persona, non solo attraverso il familiare ma anche e soprattutto direttamente con l'utenza, aprire il contenitore, estrarre la monoporzione, chiedere alla persona cosa vuole mangiare subito, dare informazioni sulla conservazione dei cibi dopo il pasto, sostegno nel scaldare eventualmente la monoporzione, allestire la tavola (nel rispetto dell'ordine, della pulizia e la presenza di tutto ciò che può servire nell'assunzione di cibo e acqua), sostegno alla persona per avvicinarsi al tavolo e assicurarsi che l'utente sia in una posizione comoda e sicura. Dopo aver scaldato la monoporzione o verificato che non ha bisogno di altro lasciare la persona pronta per mangiare. Assicurarsi la presenza di acqua. Prima di uscire raccogliere eventuali richieste inerenti il cibo e segnalarle (agli addetti e sul giornale di bordo). Annotare eventuali intolleranze alimentari sul giornale di bordo. Controllo ambiente (gas, telesoccorso, spazzatura).


Preparazione ed aiuto all'assunzione della colazione (a domicilio)

Chiedere alla persona cosa intende mangiare, preparare la colazione, allestire la tavola, aiutare nella somministrazione della colazione, controllo fino alla fine della stessa, eventuale aiuto nell'assunzione della colazione, lavaggio stoviglie, riordino, controllo del frigorifero, controllo dell'ambiente (gas, telesoccorso, spazzatura), informazioni sul gradimento della colazione, raccogliere eventuali lamentele e richieste, segnalazione agli addetti e sul giornale di bordo. Annotare sul giornale di bordo eventuali intolleranze e preferenze. Tutti gli interventi che riguardano la preparazione e l'assunzione di cibo e acqua sono attentamente valutati dal personale addetto all'assistenza, al fine di comprendere il grado di collaborazione e autonomia dell'utenza. In base alle capacità residue della persona varia il grado di collaborazione nella preparazione e nell'assunzione del pasto.


Preparazione del pasto a domicilio della persona

La persona che non sceglie di avere i pasti a domicilio, ma l'aiuto dell'operatore nella preparazione del pasto, deve essere adeguatamente stimolata alla scelta degli alimenti da cucinare, in base non solo al gradimento ma anche ad una attenta valutazione della dieta, soprattutto dove prescritta. La persona se collaborante avrà un ruolo attivo nella preparazione del pasto e nell'allestimento della tavola, ovviamente con il supporto dell'operatore.

Valutare attentamente i cibi da cucinare (freschezza e coerenza con una dieta variata soprattutto se prescritta), preparazione della tavola, somministrazione del cibo, riordino di stoviglie e dell'ambiente, informazioni sul gradimento della collaborazione.



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