Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)





Interventi educativi

INTERVENTI EDUCATIVI (rivolti a adulti e minori disabili)

Le attività di ciascun intervento educativo vengono pensate e programmate tenendo conto: della patologia della persona, dell'età, della valutazione delle potenzialità residue, delle necessità ed esigenze. Per ciascun utente viene predisposto un piano operativo individualizzato in cui vengono segnalate le attività che si andranno a fare con la persona. Ciò presuppone un'attenta valutazione delle abilità della persona.
Le attività programmate e inserite nel piano individualizzato avranno l'obiettivo di:

  • consolidare abilità già acquisite;
  • migliorare le abilità esistenti;
  • stimolare la persona all'acquisizione di nuove abilità;
  • aumentare l'autostima;
  • far acquisire nuove capacità

Stimolazione cognitiva di base e sostegno alla didattica

Affiancamento nello svolgimento dei compiti, aiuto nella memorizzazione e comprensione dei concetti base.
Esercizi per lo sviluppo delle capacità mnemoniche, finalizzate all'apprendimento scolastico e all'apprendimento dei concetti base.
Esercizi di memoria per favorire la rievocazione di emozioni e vissuti emotivi piacevoli (stimolazione memoria a breve-medio-lungo termine).
Esercizi per favorire l'orientamento spazio-temporale.
Esercizi per potenziare le capacità attentive e di concentrazione.
Esercizi per perfezionare o mantenere le abilità strumentali come la lettura e la scrittura.
Esercizi di esplorazione tattile e visiva al fine di riconoscere odori, colori, oggetti.

Stimolazione linguaggio verbale e non verbale

Sulla base della valutazione delle capacità verbali e non, stimolare la comunicazione con la persona: sollecitare all'interazione e all'assunzione di un ruolo attivo, favorire l'ascolto. Insegnare strategie per migliorare la comunicazione attraverso l'uso del linguaggio verbale, linguaggio del corpo, scrittura
Esercizi per utilizzare in modo consapevole le capacità residue comunicative.
Aiutare la persona a non utilizzare ai fini comunicativi comportamenti quali urla e altre stereotipie (modalità di risposta a tali comportamenti).

Acquisizione, mantenimento e recupero relazioni sociali

Utilizzo del disegno e delle rappresentazioni grafiche per comprendere la struttura e le relazioni sociali.
Gestione di problemi comportamentali: aiutare la persona a sperimentare, anche attraverso la messa in scena, tecniche di contenimento adeguate alle varie situazioni sociali.
Stimolare l'acquisizione di abilità sociali:
Esercizi per costruire relazioni interpersonali appaganti:

Acquisizione, mantenimento e recupero risposta affettiva

Aiutare la persona a comprendere le emozioni di base: cosa sono e come si esprimono. Attraverso esercizi comportamentali, aiutare la persona a comprendere la modalità socialmente accettata per esprimere le proprie emozioni.
Aiutare la persona a comprendere come gli altri intendono trasmetterci le nostre emozioni: riconoscimento degli stati d'animo dell'altro.
Aiutare la persona a sviluppare comprensione ed empatia nei vari contesti sociali.
Aiutare a comprendere cosa significa ricoprire un ruolo sociale.
Favorire l'inserimento della persona in un gruppo (gruppo scuola, gruppo laboratorio)

Riconoscimento delle principali fonti di pericolo finalizzato ad evitarli

Al fine di aumentare il senso di sicurezza, aiutare la persona con esercizi che aumentano la sua coordinazione fisica.

Acquisizione, mantenimento e recupero autonomie di base

Stimolare la persona con capacità residue adeguate a prendersi cura della propria persona e del proprio ambiente di vita.
Aiutare a far comprendere l'importanza di assumere un ruolo nella gestione della propria vita.
Favorire l'autonomia nella gestione domestica quotidiana.
Stimolare la partecipazione della persona nelle scelte che riguardano la propria quotidianità.
Nei bambini molto piccoli, aiuto nel controllo sfinterico e aiuto nella comprensione di un utilizzo corretto del bagno.
Esercizi mirati ad alleggerire le distonie.

Acquisizione, mantenimento e recupero delle autonomie strumentali

Insegnare ad utilizzare in modo corretto il denaro (sperimentare autonomia e autoefficienza percepita migliora il grado di soddisfazione di sé e la propria autostima)
Insegnare ad utilizzare i mezzi pubblici.
Insegnare a svolgere piccole commissioni (andare in posta o in banca).
Insegnare ad utilizzare in modo corretto l'orologio.
Insegnare ad utilizzare il calendario quale strumento di programmazione delle attività quotidiane. Insegnare ad utilizzare in modo adeguato gli utensili domestici.
Esercizi per rafforzare le capacità oculo-manuali finalizzate a migliorare la gestualità e l'intenzione.


HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Cavour 71/B 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130