Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

Assistenza educativa



La consapevolezza della disabilità come risorsa

Questa è la missione del servizio educativo della Cooperativa La Luna.

Abilità diverse costituiscono sempre una risorsa da non trascurare e sono la base per lo sviluppo delle reali possibilità di ciascuno nella convinzione che ciascuna persona, pur con i propri limiti, è in grado di sviluppare un percorso personale che valorizzi al massimo le proprie potenzialità.


Assistenza domiciliare educativa minori e adulti disabili.

Ogni giorno ci impegniamo per promuovere integrazione, solidarietà e rispetto della persona.


Hai un parente con una disabilità?

La Cooperativa La Luna può aiutarti grazie alla collaborazione di educatori esperti in disabilità fisiche e intellettive.

L'utente viene preso in carico dagli educatori della Cooperativa La Luna in modo professionale, attento e preciso:

dopo un'adeguata analisi della persona, delle sue capacità residue e delle sue potenzialità, gli educatori stendono per ogni singolo utente un piano di intervento attraverso il quale definire gli obbiettivi educativi che si intendono raggiungere, attraverso la programmazione di attività specifiche e percorsi di autonomia personale.

Gli educatori della Cooperativa La Luna sono figure professionali esperte e adeguatamente formate per relazionarsi con utenti di qualsiasi età e patologie disabilitanti diverse.

Perchè l'età non debba rappresentare un limite alla possibilità di un supporto educativo.

La persona che richiede il servizio, inoltre, sarà accompagnata dagli educatori in contesti socializzanti e ricreativi dove potrà relazionarsi con altre persone e svolgere delle attività in un clima sereno e controllato.

Alle famiglie si offre un supporto e aiuto nella quotidianità, un confronto con una figura qualificata che si prenderà cura dei loro cari.


PRESTAZIONI EROGATE

Sostegno educativo domiciliare:

L'intervento educativo dà un supporto ai minori in età scolare in difficoltà con lo scopo di favorire l'apprendimento e l'integrazione, oltre a far trascorrere in modo sereno e costruttivo i momenti extra scolastici;

l'educatore opera attraverso modalità di intervento differenziate in base al minore seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, motivazione, autonomie, apprendimenti);

individua strategie per garantire il benessere del minore, mantenendo l'esclusività del rapporto.


Sostegno educativo domiciliare adulto disabile:

Il compito dell'educatore è quello di aiutare l'adulto disabile ad incrementare la propria autonomia personale (prendersi cura della propria igiene, riconoscere il valore monetario, migliorare la percezione del tempo e dello spazio).

L'intervento dell'educatore, inoltre, sarà finalizzato al graduale inserimento dell'utente nei vari contesti sociali ( sostegno alla persona nel disbrigo di piccole pratiche come fare la spesa, recarsi negli uffici e spostarsi in città usando mezzi pubblici).

L'intervento educativo, quindi, risulta essere un supporto all'utente e all'intero nucleo fimiliare, alleggerendo e supportando in situazioni familiari di necessità.


HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Cavour 71/B 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130