Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)





Carta dei servizi

Presentazione

La Carta dei Servizi è uno strumento che nasce dalla volontà di promuovere una corretta informazione unitamente alla garanzia dei diritti. L’obiettivo è quello di costruire uno strumento informativo agile e di facile lettura per orientare gli utenti nella rete dei servizi e per fare conoscere gli standard di qualità, avendo come traguardo il miglioramento dei servizi stessi in relazione alle esigenze dei cittadini. Questa carta è giunta alla sua seconda edizione e rappresenta un’opportunità importante per favorire la conoscenza e il dialogo: sono convinto che un’adeguata informazione e una buona conoscenza sono la premessa per l’esercizio effettivo e consapevole dei propri diritti.

Premessa

Questa è la seconda edizione della Carta dei Servizi: la prima era a nome del Consorzio Tir. So che aveva partecipato all’accreditamento provvisorio del Comune di Sassari indicando quale Soggetto esecutore dei servizi la Cooperativa La Luna. Quindi questa è la prima Carta dei servizi interamente attribuibile alla Cooperativa. L’elaborazione della Carta dei Servizi della Cooperativa La Luna costituisce un obbligo al quale adempiamo volentieri, riaffermando il nostro orientamento ad una continua verifica di essi che includa il punto di vista di chi ne fruisce.

La nostra Carta dei Servizi, è stata ri aggiornata ogni anno e contiene:

  1. qualche notizia sulla storia e la struttura della Cooperativa;
  2. l’esposizione dei principi attuati nel processo di erogazione;
  3. la descrizione e le informazioni relative a tutti i Servizi che la Cooperativa svolge, raggruppati per aree di intervento;
  4. la definizione degli standard di qualità;
  5. le misure previste per la tutela e la partecipazione degli utenti.

Speriamo con ciò di dare un altro contributo all’affermazione di una modalità partecipata di costruire e far crescere la Qualità Sociale.

Il Presidente

Pasquale Brau


Strategie dell’offerta: perché una carta dei servizi?

La Carta dei Servizi è il principale strumento della Cooperativa La Luna Società Cooperativa a r.l. per fare conoscere i progetti che realizza , per informare sulle risorse e sulle attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento. E’ pensata inoltre per essere uno strumento che permetta ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione dei servizi stessi. In questo documento vengono presentati ed illustrati tutti i servizi offerti e garantiti dalla cooperativa, le competenze professionali altamente specializzate coinvolte nei processi di implementazione, i valori etici che garantiscono il raggiungimento di elevati parametri di qualità e le modalità di gestione dei reclami.

La Cooperativa La Luna ha adottato la Carta dei Servizi con particolare riferimento alle indicazioni normative del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” (27 gennaio 1994) contenenti i principi ispiratori e le regole di comportamento per tutti gli enti erogatori di servizi, e successivamente secondo le indicazioni normative della Legge Quadro 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (art. 13, “Carta dei servizi sociali”) e della L.R. 23/2005 “Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della legge regionale n. 4 del 1998 (Riordino delle funzioni socio-assistenziali)” (art. 39, “Carta dei servizi sociali”). Esse, a tutela degli utenti, obbligano gli enti erogatori di Servizi pubblici – anche quando essi non sono svolti direttamente ma attraverso convenzioni o concessioni- a dotarsi di una propria Carta dei Servizi.

La Carta dei Servizi rappresenta quindi l’impegno dell’Ente che la emette a definire e tutelare i diritti di coloro che ne beneficiano, secondo alcuni principi:

  1. sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione;
  2. tempestività delle risposte;
  3. accessibilità;
  4. correttezza e regolarità gestionale.

Per tradurre operativamente tali principi è necessario che l’Ente adotti strumenti e procedure idonee a:

  1. definire gli standard di qualità dei Servizi erogati e valutarne l’efficacia;
  2. semplificare il più possibile gli aspetti burocratici;
  3. gestire i reclami.

Negli oltre dieci anni di lavoro sociale svolto dalla Cooperativa, l’impegno costante a promuovere e tutelare l’esercizio dei diritti delle persone, ci ha permesso di sviluppare professionalità e capacità organizzative per poter costruire risposte articolate e personalizzate in relazione ai bisogni, sia come servizi strutturati che come interventi più specifici.

La Carta dei Servizi della Cooperativa La Luna nasce da un lavoro condiviso e coordinato di riflessione e di elaborazione di valori, idee ed esperienze in cui hanno preso parte attiva i responsabili, i coordinatori, gli operatori e i soci. Essa ha una chiara natura pubblica ed è finalizzata alla costruzione e promozione di una più efficace e propositiva comunicazione sia interna, tra tutti gli operatori coinvolti nel processo di assistenza e cura alla persona, sia esterna, con gli utenti e con gli attori del territorio di riferimento. La Carta dei servizi è difatti liberamente consultabile e tenuta aggiornata sul sito internet della cooperativa (www.cooperativalaluna.it), ma è anche disponibile presso la sede legale della Cooperativa La Luna e consegnata su richiesta a ciascun utente.

La Cooperativa La Luna ha già sperimentato il percorso di accreditamento provvisorio degli interventi e dei servizi domiciliari presso il Comune di Sassari, in quanto soggetto esecutore dei servizi indicato dal Consorzio Tir.So, considerandolo un impulso e stimolo per il perseguimento di un continuo miglioramento della qualità dei servizi e delle prestazioni offerte, per meglio rispondere alle esigenze della cittadinanza in termini di servizi realmente personalizzati, flessibili, relazionali ed efficienti.


Il codice etico della Cooperativa La Luna

La Cooperativa Luna fonda il proprio intervento su alcuni principi etici fondamentali, ispirati dal DPCM 27 gennaio 1994, che si impegna a rispettare con l’utenza:

Eguaglianza: l’erogazione del servizio pubblico e le regole riguardanti i rapporti tra utenti e servizi pubblici devono essere uguali per tutti, evitando ogni tipo di discriminazione. L’eguaglianza va intesa come l’adeguamento delle modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli utenti.

Imparzialità: la Cooperativa La Luna ispira i propri comportamenti nei confronti dei portatori di interesse a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità: l’erogazione dei servizi, secondo la normativa regolatrice di settore, è continua, regolare e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del sevizio vengono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Diritto di scelta: : la cooperativa tutela sempre il diritto dell’utente a scegliere tra i soggetti del territorio che erogano il servizio. In questo modo viene garantito un ruolo centrale e attivo al cittadino-utente, alla luce dei suoi specifici bisogni, nell'ambito del suo progetto assistenziale e della sua capacità di scelta del fornitore.

Partecipazione: l’utente partecipa alla modalità di erogazione del servizio che lo riguarda. Ha inoltre diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano secondo le modalità disciplinate dalla legge 241/1990. Viene sostenuto il ruolo attivo dell’utente nel prospettare osservazioni, formulare suggerimenti, produrre memorie e documenti per il miglioramento del servizio. Viene periodicamente rilevata la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio reso e per darne riscontro all’utente stesso.

Efficienza ed efficacia: il servizio è erogato in modo da garantire i principi realizzativi di efficienza ed efficacia e vengono adottate le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.


Scarica la nostra carta servizi (pdf)


HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Cavour 71/B 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130