Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

Area Disabilità

Lo scopo principale dell'assistenza a domicilio è quello di garantire l'autonomia della persona che si trova nella condizione di non poter provvedere completamente a se stessa nella propria casa, aiutato e sostenuto dal proprio ambiente familiare e sociale. Il servizio di assistenza a domicilio favorisce le dimissioni e il rientro a casa da ospedali o istituti, tranne i casi in cui il ricovero è strettamente necessario. Inoltre grazie a questo servizio cerchiamo di aiutare le famiglie a rischio che possono andare incontro a situazioni problematiche e favoriamo il collegamento tra i servizi socio sanitari e la persona stessa. Grazie al piano personalizzato della ex L.162/98 il lavoro di assistenza della propria famiglia può essere alleggerito grazie al nostro aiuto e dove possibile cerchiamo di favorire il reinserimento sociale.

Piani Personalizzati a sostegno di persone portatrici di handicap
(ex L. 162/98)

Portatori di handicap grave riconosciuta ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3.
(Adulti e anziani con riconoscimento definitivo).

Nell'offrire il nostro intervento di assistenza domiciliare cerchiamo sempre di andare incontro alle esigenze e alle necessità della persona che ha bisogno dei nostri servizi e della sua famiglia. È possibile concordare insieme sia i giorni che l'orario dell'assistenza, modificandoli di volta in volta, nel caso in cui fosse necessario.

Cosa offriamo:

La nostra cooperativa offre un servizio di assistenza domiciliare sia generico che qualificato. Per la persona che ne avesse bisogno, o per la sua famiglia, possiamo offrire sostegno morale . Oltre all'assistenza educativa offriamo anche altri tipi di assistenza più generici come il sostegno nel compiere le azioni quotidiane più comuni; siamo disponibili ad accompagnare chiunque ne abbia bisogno per visite mediche o incontri di tipo sociale; inoltre possiamo compiere commissioni private qualora ce ne fosse bisogno.

Come l'offriamo:

È possibile concordare insieme le modalità di intervento e gli orari sia telefonicamente, sia organizzando un appuntamento a casa della persona interessata. Quello che caratterizza il nostro servizio è l'attenzione e soprattutto la flessibilità organizzativa. È sempre alla persona che spetta la decisione finale sulle ore da destinare all'intervento. Durante il servizio valutiamo costantemente lo stato di salute della persona assistita così da rendere sempre alta la qualità del sostegno.

Quale intervento educativo (se previsto):

Assistenza extra-scolastica; intermediazione; promozione delle capacità e delle abilità dell'utente.

Quali attività sono previste:

Accompagnamento e/o inserimento nella società.

Quali finalità si vogliono raggiungere:

Il nostro intento è quello di aiutare la famiglia della persona interessata nell'assistenza e nella cura del proprio familiare. Cerchiamo di favorire il benessere e l'autonomia di tutte quelle persone che vivono una condizione di difficoltà. Inoltre favoriamo l'integrazione sociale, l'incremento dell'autostima, promuoviamo l'autodeterminazione delle persone ed inoltre offriamo pieno supporto ai familiari del disabile.

Quali professionalità sono coinvolte:

Personale domiciliare generico (ADEST, O.S.S.), educatori, assistenti sociali.

Quali collaborazioni vengono attivate (se previste):

Abbiamo una stretta collaborazione con le istituzioni pubbliche (Servizi Sociali Comunali, Centro Salute Mentale, associazioni sportive, scuole, centri ludici ricreativi) e con le associazioni di volontariato presenti e attive nel nostro territorio.

Modalità di accesso ai servizi:

È possibile richiedere i nostri servizi presentando una domanda cartacea per poter accedere ai finanziamenti e personalizzare il proprio piano individuale ai sensi della L. 162/98 presso il Comune di residenza. Oppure il nostro assistente sociale di riferimento è disponibile per una visita a domicilio così da decidere insieme il piano di intervento più adatto.

Costi dei servizi:

I costi del servizio possono cambiare in base ai comuni di appartenenza.

Assistenza H (ai sensi della L. 104/92)

Hanno diritto all'assistenza tutte le persone che non hanno più di 65 anni e che hanno avuto il riconoscimento di handicap grave ai sensi della ex L. 104/92.

Cosa offriamo:

Garantiamo assistenza domiciliare qualificata e generica.

Come l'offriamo:

Nella nostra cooperativa sociale lavorano persone altamente qualificate che svolgono la propria attività direttamente a casa della persona interessata.

Quali attività sono previste:

Siamo disponibili ad aiutare le persone nella cura e nell'igiene personale, nel riordino della propria casa ed inoltre siamo disponibili ad accompagnarvi per brevi passeggiate.

Quali finalità si vogliono raggiungere:

Il nostro intento è quello di favorire il benessere e l'autonomia delle persone portatrici di handicap grave attraverso l'integrazione sociale e il sostegno alle famiglie, prestando particolare attenzione alla loro permanenza in casa, vicini e sostenuti dalle proprie famiglie.

Quali professionalità sono coinvolte:

Personale domiciliare generico (ADEST, O.S.S.), educatori, psicologi, assistenti sociali, istruttori bagnanti.

Quali collaborazioni vengono attivate (se previste):

Lavoriamo in collaborazione con le istituzioni pubbliche (Servizi Sociali Comunali, Centro Salute Mentale, centri ludici ricreativi) e con le associazioni di volontariato presenti e attive nel territorio.

Modalità di accesso ai servizi:

La richiesta di Assistenza Domiciliare deve essere presentata ai Servizi Sociali del Comune di Sassari così da poter iniziare la procedura per la predisposizione di un progetto. Una volta presentata la richiesta, il Comune di Sassari si mette in contatto con la nostra Cooperativa Sociale che garantisce l'attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare entro 24 ore.


HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Cavour 71/B 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130