Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)





Cura della casa

Igiene ambientale ordinaria

Si intendono interventi finalizzati non solo all'igiene ambientale, ma anche ad un controllo della situazione e ad uno stimolo al mantenimento delle capacità residue della persona. Coinvolgere sempre la persona a collaborare, stimolare la cura dell'ambiente, assegnare compiti anche quando l'operatore non è presente dopo attenta valutazione delle capacità residue e in totale sicurezza per l'utenza.
Areare i locali, riordinare stanza da letto, cucina, bagno, altre stanze, rifacimento letto (vedi intervento specifico), cambio biancheria, pulire e igienizzare piano cottura, lavandini e sanitari, spazzare e lavare pavimenti, detergere e disinfettare gli strumenti utilizzati e riporli in luogo apposito.

Igiene ambientale periodica – esempio riordino armadi e cassetti

Si intendono interventi finalizzati non solo all'igiene ambientale periodica, ma anche ad un controllo della situazione e ad uno stimolo al mantenimento delle capacità residue della persona. Coinvolgere sempre la persona a collaborare, stimolare la cura dell'ambiente, assegnare compiti anche quando l'operatore non è presente dopo attenta valutazione delle capacità residue e in totale sicurezza per l'utenza.
Nel riordino di armadi e cassetti, compreso il cambio di stagione coinvolgere la persona e la famiglia, individuare gli indumenti da riordinare e procedere con l'intervento utilizzando un criterio comprensibile all'utenza e alla famiglia, spiegare alla persona le informazioni su come e dove ritrovare gli indumenti in base al criterio utilizzato, pulire armadi e cassetti, individuare con consiglio e consenso della persona e della famiglia eventuali indumenti da eliminare, una volta ottenuto il consenso provvedere all'eliminazione degli indumenti non desiderati.

Lavaggio e/o stiratura di biancheria a domicilio

Si effettua solo ed esclusivamente quando l'abitazione è provvista degli elettrodomestici necessari.
Individuare la biancheria da lavare ed eventualmente metterla in ammollo, introdurre la biancheria nella lavatrice, selezionare il programma, mettere l'adeguata quantità di detergente, azionare la macchina. Prima di allontanarsi verificare il corretto funzionamento. Predisporre l'asciugatura. Verifica della qualità del lavaggio.
Per la stiratura: individuare gli indumenti da stirare, leggere le istruzioni relative al materiale dell'indumento (che sia compatibile con l'operazione di stiratura), procedere all'operazione, verificare la qualità della stiratura, raccogliere dall'utenza eventuali richieste, riporre l'indumento stirato a seconda delle indicazioni fornite.

Preparazione e/o riordino biancheria con lavaggio esterno (escluso trasporto)

Si effettua per inadeguatezza dell'ambiente o dell'elettrodomestico, lavaggio di consistenti quantitativi di biancheria, lavaggio di indumenti che richiedono stiratura particolare, scelta di lavanderia privata da parte della persona.
Informazioni e coinvolgimento della persona e della famiglia, individuare la biancheria da inviare all'esterno, contare i capi, segnare il numero dei capi da inviare all'esterno, introdurli in apposito contenitore, compilare la bolla di consegna, controllare in capi di ritorno, segnalare alla ditta eventuali errori o disfunzioni, chiedere alla persona il grado di soddisfazione, eventualmente segnalare richieste e problemi inerenti il servizio.




HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Cavour 71/B 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130