Cooperativa Sociale La Luna

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Domande frequenti

In questa sezione potrai trovare le risposte alle domande che ci vengono fatte più frequentemente.

1) Quali sono le procedure da seguire per il rilascio della certificazione ai sensi della l.104/92?

1) Per il riconoscimento della certificazione di handicap grave ai sensi della L.104/92 la prassi da seguire è:
richiesta on line dal medico di base;
la documentazione rilasciata dal medico deve essere consegnata ad un patronato così da poter fissare il giorno della visita medica;
la visita sarà effetuata a San Camillo. È necessario presentarsi con la copia della cartella clinica.

2) Chi e come si può accedere ai finanziamenti regionali ai sensi della L. 162/98?

2) Per accedere ai piani personalizzati L.162/98 è necessario il riconoscimento della certificazione L.104/92 art.3 com.3. Una volta ottenuta la certificazione bisogna rivolgersi all'assistente sociale della circoscrizione di riferimento che avvierà il progetto basandosi sulla scheda sociale compilata e condivisa con la persona interessata. L'importo del finanziamento regionale dipende dalla Situazione Economica Equivalente (ISEE) rilasciato da un patronato.

3) Qual è la differenza tra gestione diretta e indiretta, suddivisione in ore del finanziamento?

3) Il piano personalizzato ai sensi della L. 162/98 può essere gestito in due modi:
il servizio di assistenza domiciliare diretta prevede che il lavoro di assistenza personale sia svolto tramite ditte scelte da noi con una procedura molto selettiva, dove il requisito fondamentale è la garanzia di offrire sempre un lavoro di altà qualità;
il servizio di assistenza domiciliare indiretta invece prevede un contributo economico per l'autogestione dell'aiuto della persona tramite il lavoro di un opertore di fiducia.

4) Quali sono le mansioni che le assistenti devono svolgere nell'espletamento del proprio lavoro?

4) Le attività di intervento domiciliari che offriamo sono:
aiutiamo nelle attività domestiche;
diamo assistenza e aiuto alla persona;
offriamo un intervento a valenza educativa/rieducativa con l'intento di mantenere alto il grado di autosufficienza nel paziente;
in particolare i nostri interventi diretti alla persona comprendono l'assistenza per l'igiene personale, prepariamo i vostri pasti e possiamo aiutarvi nella somministrazione;
inoltre siamo disponibili ad aiutarvi nelle commissioni di tutti i giorni oppure per il disbrigo di pratiche burocratiche;
aiutiamo prendendoci cura dell'ambiente vitale così da garantire sempre il decoro, la funzionalità e l'igiene della vostra casa;
favoriamo interventi diretti a promuovere le relazioni interpersonali così da favorire la socializzazione.




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