Cooperativa Sociale La Luna

Ciao! Oggi è e sono le ore

Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)





Aree di intervento

Area disabilità

L’obbiettivo principale dell’assistenza domiciliare consente al cittadino di conservare l’autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare e sociale nei casi in cui venga a trovarsi nell’impossibilità di provvedere completamente a se stesso, trovandosi in uno stato di necessità che compromette la continuazione normale della vita familiare. Favorisce la dimissione e il rientro a casa da ospedali e istituti se non indispensabili; promuove l’autonomia delle famiglie a rischio e/o di emarginazione in situazioni problematiche; favorisce l’integrazione e il collegamento tra i servizi socio sanitari in grado di concorrere all’autonomia della persona. Il piano personalizzato della ex L.162/98, consente all’utente di alleggerire il carico familiare e di provvedere laddove possibile al reinserimento in ambito sociale.

Piani Personalizzati a sostegno di persone portatrici di handicap (ex L.R. 162/98)

Nella somministrazione delle ore di intervento di assistenza domiciliare cerchiamo di andare incontro alle necessità dell’utenza, creando e/o riadattando, di volta in volta, insieme all’assistito ed ai suoi familiari, una linea di intervento il più efficace possibile, ossia il più inerente possibile alle specifiche necessità emerse.

A chi si rivolge:

Portatori di handicap grave riconosciuta ai sensi della L. 104/92, art. 3 comma 3. (Adulti e anziani con riconoscimento definitivo).

Cosa offriamo:

Assistenza domiciliare qualificata e generica; sostegno morale all’utente e alla sua famiglia; informativa in fase di attivazione e durante il corso del piano; intermediazione laddove richiesta; assistenza educativa, sostegno nel compiere gli atti quotidiani della vita; accompagnamento per visite mediche e integrazione sociale; disbrigo commissioni private.

Come l’offriamo:

Concordando telefonicamente o a domicilio dell’utente le modalità di intervento e gli orari richiesti. Ciò che offriamo e caratterizza il nostro servizio è la scelta dell’elemento flessibilità come indicatore della qualità della linea organizzativa e di coordinamento, valutando costantemente le variazioni dello stato di salute degli assistiti, cercando così di mantenere alto il livello del sostegno che tali interventi debbono rappresentare. Sono sempre loro che scelgono le ore destinate al proprio intervento.

Quale intervento educativo (se previsto):

Assistenza extra-scolastica; intermediazione; promozione delle capacità e delle abilità dell’utente.

Quali attività sono previste:

Accompagnamento e/o inserimento nella società.

Quali finalità si vogliono raggiungere:

Alleggerire il carico assistenziale e sostenere le responsabilità di cura familiare. Favorire il benessere e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà. Integrazione sociale; incremento dell’ autostima; promozione dell’autodeterrminazione dell’ utente; sostegno ai familiari del disabile.

Quali professionalità sono coinvolte:

Personale domiciliare generico (ADEST, O.S.S.), educatori, assistenti sociali.

Quali collaborazioni vengono attivate (se previste):

Lavoro di équipe con istituzioni pubbliche (Servizi Sociali Comunali, Centro Salute Mentale, associazioni sportive, scuole, centri ludici ricreativi) e con associazioni di volontariato presenti e attive nel territorio.

Modalità di accesso ai servizi:

Domanda cartacea dell’utente per la richiesta di un finanziamento per accedere e usufruire di un piano individuale personalizzato ai sensi della L. 162/98 presso il Comune di residenza. Visita domiciliare dell’assistente sociale di riferimento e progettazione del piano. La cooperativa si occupa dell’attuazione e della gestione del piano.

Costi dei servizi:

In base ai comuni di appartenenza.

Chi è il responsabile:

Dottoressa Maria Giovanna Sanna .

Come contattare il responsabile:

Recapito telefonico: 079 237441.

E-mail: cooperativalaluna@hotmail.it


Servizio di Assistenza Domiciliare Comunale (SAD)

A chi si rivolge:

A tutte le persone che non abbiano più di 65 anni e che abbiano avuto il riconoscimento di handicap grave ai sensi della ex L. 104/92 o che abbiano un invalidità superiore al 65% .

Cosa offriamo:

Offriamo assistenza domiciliare qualificata e generica.

Come l’offriamo:

Con personale altamente qualificato che svolge la propria attività lavorativa direttamente presso il domicilio dell’utente.

Quali attività sono previste:

Cura e igiene personale, riassetto dell’ ambiente domestico, accompagnamento per brevi passeggiate.

Quali finalità si vogliono raggiungere:

Favorire il benessere e l’autonomia delle persone portatrici di handicap grave attraverso l’ integrazione sociale e il sostegno alle famiglie, con particolare attenzione alla permanenza delle persone nel proprio domicilio e nel proprio nucleo familiare.

Quali professionalità sono coinvolte:

Personale domiciliare generico (ADEST, O.S.S.), educatori, assistenti sociali.

Quali collaborazioni vengono attivate (se previste):

Lavoro di équipe con istituzioni pubbliche (Servizi Sociali Comunali, Centro Salute Mentale, centri ludici ricreativi) e con associazioni di volontariato presenti e attive nel territorio.

Modalità di accesso ai servizi:

La richiesta di Assistenza Domiciliare viene inoltrata ai Servizi Sociali del Comune di Sassari per attivare la procedura di predisposizione di un progetto. Il Comune di Sassari quindi si mette in contatto con la Cooperativa La Luna che garantisce l’attivazione del servizio di Assistenza Domiciliare entro 24 ore dalla segnalazione.

Chi è il responsabile:

Dott. ssa Maria Giovanna Sanna .

Come contattare il responsabile:

Recapito telefonico: 079/ 237441.

E-mail: cooperativalaluna@hotmail.it


HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0

Created by Evyweb.it
Webmaster erica@evyweb.it


Società Cooperativa Sociale La Luna a r.l. - Sede Legale e Amministrativa: via Cavour 71/B 07100 Sassari
tel. (+39) 079 237441; (+39) 079 281397 - Fax (+39) 079 2079952 - P.IVA 01762960902 - Iscr. Albo Reg. Soc. Coop. n. 130